4Ed egli andò a conferire coi capi sacerdoti e i capitani sul come lo darebbe loro nelle mani.
5Ed essi se ne rallegrarono e pattuirono di dargli del denaro.
6Ed egli prese l’impegno, e cercava l’opportunità di farlo di nascosto alla folla.
7Or venne il giorno degli azzimi, nel quale si dovea sacrificar la Pasqua.
8E Gesù mandò Pietro e Giovanni, dicendo: Andate a prepararci la pasqua, affinché la mangiamo.
9Ed essi gli dissero: Dove vuoi che la prepariamo?
10Ed egli disse loro: Ecco, quando sarete entrati nella città, vi verrà incontro un uomo che porterà una brocca d’acqua; seguitelo nella casa dov’egli entrerà.
11E dite al padron di casa: Il Maestro ti manda a dire: Dov’è la stanza nella quale mangerò la pasqua co’ miei discepoli?
12Ed egli vi mostrerà di sopra una gran sala ammobiliata; quivi apparecchiate.
13Ed essi andarono e trovaron com’egli avea lor detto, e prepararon la pasqua.
14E quando l’ora fu venuta, egli si mise a tavola, e gli apostoli con lui.
15Ed egli disse loro: Ho grandemente desiderato di mangiar questa pasqua con voi, prima ch’io soffra;
16poiché io vi dico che non la mangerò più finché sia compiuta nel regno di Dio.
17E avendo preso un calice, rese grazie e disse: Prendete questo e distribuitelo fra voi;
18perché io vi dico che oramai non berrò più del frutto della vigna, finché sia venuto il regno di Dio.
19Poi, avendo preso del pane, rese grazie e lo ruppe e lo diede loro, dicendo: Questo è il mio corpo il quale è dato per voi: fate questo in memoria di me.
20Parimente ancora, dopo aver cenato, dette loro il calice dicendo: Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue, il quale è sparso per voi.
21Del resto, ecco, la mano di colui che mi tradisce e meco a tavola.
22Poiché il Figliuol dell’uomo, certo, se ne va, secondo che è determinato; ma guai a quell’uomo dal quale è tradito!
23Ed essi cominciarono a domandarsi gli uni agli altri chi sarebbe mai quel di loro che farebbe questo.
24Nacque poi anche una contesa fra loro per sapere chi di loro fosse reputato il maggiore.